Stanchezza del Parkinson Consigli

7 consigli contro la stanchezza del Parkinson

La stanchezza è un comune, frustrante sintomo della malattia di Parkinson. Può essere sia fisica che mentale, dalla mancanza di sonno all’apatia, è un altro sintomo comune.

Il dolore da sintomi come la rigidità non aiuta ad addormentarsi. L’insonnia è anche comune con il Parkinson, e può rendere peggiore la stanchezza durante il giorno. L’insonnia e la sonnolenza diurna possono essere effetti collaterali dei farmaci di Parkinson.

Oltre a parlare con il medico, apportare modifiche alla routine, attività fisiche o medicamenti può aiutare a sentirsi più carichi di energia.

Ecco 7 consigli contro la stanchezza del Parkinson
  1. Se ti senti spossato durante il giorno, parlane con il medico. Un cambiamento di farmaci può aiutare.
  2. Gestisci l’energia. Cerca di andare a letto un po’ prima se il giorno sarai molto occupato. Rilassati durante il giorno e cerca di fare un breve riposo se puoi.
  3. Fai esercizi regolarmente. Alcuni ritengono che avviare la giornata con una passeggiata veloce o una sessione di yoga li aiuti a sentirsi in forma per il resto della giornata. La ricerca suggerisce che l’esercizio intenso prima di andare a letto può danneggiare il sonno, ma alcuni stiramenti di yoga o esercizi molto leggeri possono aiutarti a scivolare nel sonno più facilmente.
  4. Fai un breve pisolino. Ma non troppo tardi durante la giornata perché può disturbare il sonno serale, perciò mira a 10 o 30 minuti alle 2:00 o alle 3:00 del pomeriggio.
  5. Mantieni un programma regolare. Cerca di andare a letto alla stessa ora e alzarti alla stessa ora, anche nei week-end. Se vedi che non riesci a prendere sonno, scendi dal letto e leggi o prova un’altra attività rilassante. Leggere o guardare la TV a letto può ostacolare il tuo programma.
  6. Divertiti. Può sembrare ovvio, ma trovare attività che ti fanno sentire più energico può aiutare. Trascorri del tempo con un amico divertente, partecipa a un’attività di volontariato che ti appassiona o guarda un film appassionante.
  7. Cerca di ridurre lo stress. Molti hanno osservato che lo stress peggiora la stanchezza. Se ti senti stressato, fai esercizi, medita, leggi, lavora su un puzzle o fai qualsiasi altra cosa che si possa trovare rilassante. Uno studio ha scoperto che scrivere di ciò che vi stressa e la “narrazione personale” possono aiutare a ridurre lo stress.

Fonte: The Michael J. Fox Foundation

I dieci sintomi di Parkinson meno noti