Andrea e il Parkinson “Reagire, reagire subito!”

Andrea e il Parkinson “Reagire, reagire subito!”

La prima intervista “live” è con Andrea Tagliabue, che ci racconta come affronta i sintomi del Parkinson a un anno dalla diagnosi.

Andrea, 46 anni, di professione è regista e ha un figlio adolescente. Vive a Gallarate (VA).

La diagnosi è arrivata nell’agosto del 2015, Andrea stima più di 6 anni dopo la comparsa dei primi sintomi. “La notizia” lui l’ha affrontata con pragmatismo, cercando informazioni, assistenza e scoprendo un mondo, fantascientifico, di cui non conosceva nulla.

Solo pochi mesi prima, era arrivata la separazione dalla moglie e la perdita del padre.

Andrea dice:«Affronto la malattia in solitudine» e racconta delle peripezie burocratiche e dell’ingiustizia di non vedersi riconosciuti alcuni diritti. Perché non è un lavoratore dipendente ma un ex libero professionista.

L’intervista è dedicata soprattutto ai progetti che Andrea ha lanciato e alla sua collaborazione con le associazioni di persone con Parkinson.

In sintesi: reagire. Il messaggio e l’esempio che Andrea ci dà è quello di reagire, reagire subito. Non lasciarsi andare e – a fronte dei nuovi limiti che il Parkinson ci impone – scoprire che ci sono molte altre possibilità e occasioni che la vita ci offre.

Andrea dice che occorre aiutare quanti si nascondono e dare supporto e informazione alle famiglie. Bisogna reclamare i propri diritti e ridurre le situazioni di marginalità che si vanno a creare, soprattutto per i più giovani.

Oggi Andrea Tagliabue è coordinatore del Tavolo Regionale Lombardo delle associazioni di parkinsoniani. Un organismo che si propone di portare all’attenzione delle istituzioni locali i problemi delle persone con Parkinson.

(Conduce l’intervista Gianguido Saveri, Content Manager e responsabile del sito web ParkinsoLive.it)


Per curare il Parkinson a casa, scaricate i manuali e le Linee Guida dall’area DOWNLOAD!