cannabinoidi nel Parkinson

Prof. Giuseppe Meco: ruolo dei cannabinoidi nel Parkinson

Per parlare del ruolo dei cannabinoidi nel Parkinson, è stato organizzato un evento da “LapianTiamo”, Associazione non profit con sede a Racale (LE). Nel 2014, ad un anno dalla nascita aveva già creato una rete di informazione tra pazienti e medici. Aveva già oltre 150.000 visite sul proprio sito ufficiale www.lapiantiamo.it e risposto a oltre 15.000 e-mail e telefonate. Tutto ciò sostenuta dai medici ed esperti della sezione dedicata “Medical Info”.

Il 24 maggio 2014, si è tenuta una Conferenza Internazionale, la prima dedicata alla Cannabis Terapeutica in Puglia, che è stata patrocinata dalla Regione Puglia e dalla Asl di Lecce, con la collaborazione del Comune di Racale e dell’Università del Salento.

Qui sotto il video dell’intervento del Prof. Giuseppe Meco, neurologo esperto di Parkinson:

Tra i relatori vi sono stati medici provenienti dalla Spagna, dalla Svizzera e importanti nomi di ricercatori italiani che hanno deciso di partecipare all’evento. Gli esperti hanno presentato gli ultimi studi relativi alla Cannabis e ai Cannabinoidi nel Parkinson e in medicina.

L’obiettivo era informare sull’argomento i malati e i loro familiari, i medici, gli operatori e chiunque abbia voluto partecipare in modo tecnico-scientifico libero da qualsiasi ideologia.

Si è cercato quindi di diradare la disinformazione che purtroppo esiste sulla Cannabis Terapeutica, dando supporto ai tanti che si rivolgono quotidianamente all’ Associazione LapianTiamo per essere opportunamente informati.

Lo scopo è stato anche quello di individuare ed affrontare le problematiche terapeutiche (essenzialmente ospedaliere) e infine di stabilire un approccio integrato e condiviso per garantire il prosieguo delle terapie con farmaci cannabinoidi.


Leggi anche…