Sondaggio-testimone-parkinson-1

Sondaggio: quale “testimone” vuoi per la malattia di Parkinson?

Trovare un personaggio che rappresenti un mondo tanto complesso come quello del Parkinson non è facile.

Proviamoci tutti assieme!

Questo primo sondaggio sul “testimone” sarà seguito da altri perché:

  1. Una volta individuata la categoria preferita, ti chiederemo di suggerire dei nomi.
  2. Poi, faremo un ballottaggio tra i nomi che più persone hanno suggerito.
  3. Infine, sveleremo chi è il “testimone” più votato, quello che la comunità del Parkinson vorrebbe come portabandiera delle proprie istanze.
Esprimi qui la tua opinione e condividi il primo sondaggio!

(puoi dare la preferenza a più voci nel questionario)

SE il questionario non appare qui sopra, clicca qui: QUESTIONARIO

Hai votato? Puoi ora condividere il sondaggio su Facebook, Twitter e altri Social Network.

Se sei abbonato alla Newsletter, riceverai l’aggiornamento su questo sondaggio e sugli altri che seguiranno.

Se non sei ancora abbonato, fallo ora cliccando qui: NEWSLETTER

Grazie del tuo contributo!
Seguici ancora nel prossimo sondaggio.

********************

La Malattia di Parkinson (MdP) è una malattia del Sistema Nervoso Centrale. È caratterizzata da una progressiva degenerazione dei neuroni localizzati in una parte del cervello detta “substantia nigra”. Questi neuroni controllano principalmente i movimenti del corpo. La MdP è una malattia degenerativa che clinicamente si manifesta con una evoluzione lenta e progressiva.

I sintomi del Parkinson

La lesione anatomica si traduce in disturbi motori: tremore, lentezza, rigidità muscolare, instabilità posturale… Ma anche sintomi non motori: deficit di memoria e delle capacità cognitive, ansia e depressione, confusione, dolore, disturbi del sonno e gastrointestinali… La MdP ha un considerevole impatto non solo sul piano strettamente funzionale, ma anche sul piano psicologico e sociale. Infatti, limitando il paziente dal punto di vista motorio, ne compromette l’autonomia. Inoltre determina una serie di importanti implicazioni psicologiche ed emotive. Tra queste: perdita di sicurezza nelle proprie capacità relazionali, lavorative, ecc.

Diffusione della Malattia di Parkinson

La MdP è una delle malattie neurologiche degenerative più diffuse. La forma più diffusa è la sindrome Parkinsoniana o Parkinsonismo (circa l’80% dei casi). Colpisce in uguale misura maschi e femmine ed è più frequente nell’età adulta (70- 80% dei casi), mentre è più rara prima dei 45 anni (5% dei casi). L’età media di insorgenza è circa 61 anni, cioè un’età compresa tra i 50 e 70 anni. In Italia vengono diagnosticati ogni anno 15.000 nuovi casi di MdP, di cui almeno 1.000 in soggetti con età inferiore ai 45 anni. Sulla base dei dati epidemiologici disponibili, si stima che in Italia vi siano tra 250.000 e 300.000 persone affette da MdP.

Le cure contro il Parkinson

Non esiste un trattamento in grado di modificare la progressione di malattia. I trattamenti a disposizione sono sintomatici e prevalentemente efficaci sui sintomi motori.
Il farmaco dotato di maggiore efficacia nei sintomi motori della malattia di Parkinson è la L-dopa. La principale limitazione della terapia con L-dopa è costituita dalla comparsa (mediamente dopo 4- 5 anni di trattamento) nella fase “on” di discinesie (movimenti incontrollati, spesso invalidanti) e di episodi “off”  improvvisi (“blocco” dei movimenti), non prevedibili nell’arco della giornata.
La riduzione della risposta al trattamento è dovuta a una progressiva degenerazione del sistema dopaminergico. Invece, le fluttuazioni giornaliere della risposta sono legate alla durata dell’effetto del farmaco e alle variazioni delle sue concentrazioni nel sangue.