
7 consigli contro la stanchezza del Parkinson
La stanchezza è un comune, frustrante sintomo della malattia di Parkinson. Può essere sia fisica che mentale, dalla mancanza di sonno all’apatia, è un altro sintomo comune.
Il dolore da sintomi come la rigidità non aiuta ad addormentarsi. L’insonnia è anche comune con il Parkinson, e può rendere peggiore la stanchezza durante il giorno. L’insonnia e la sonnolenza diurna possono essere effetti collaterali dei farmaci di Parkinson.
Oltre a parlare con il medico, apportare modifiche alla routine, attività fisiche o medicamenti può aiutare a sentirsi più carichi di energia.
Ecco 7 consigli contro la stanchezza del Parkinson
- Se ti senti spossato durante il giorno, parlane con il medico. Un cambiamento di farmaci può aiutare.
- Gestisci l’energia. Cerca di andare a letto un po’ prima se il giorno sarai molto occupato. Rilassati durante il giorno e cerca di fare un breve riposo se puoi.
- Fai esercizi regolarmente. Alcuni ritengono che avviare la giornata con una passeggiata veloce o una sessione di yoga li aiuti a sentirsi in forma per il resto della giornata. La ricerca suggerisce che l’esercizio intenso prima di andare a letto può danneggiare il sonno, ma alcuni stiramenti di yoga o esercizi molto leggeri possono aiutarti a scivolare nel sonno più facilmente.
- Fai un breve pisolino. Ma non troppo tardi durante la giornata perché può disturbare il sonno serale, perciò mira a 10 o 30 minuti alle 2:00 o alle 3:00 del pomeriggio.
- Mantieni un programma regolare. Cerca di andare a letto alla stessa ora e alzarti alla stessa ora, anche nei week-end. Se vedi che non riesci a prendere sonno, scendi dal letto e leggi o prova un’altra attività rilassante. Leggere o guardare la TV a letto può ostacolare il tuo programma.
- Divertiti. Può sembrare ovvio, ma trovare attività che ti fanno sentire più energico può aiutare. Trascorri del tempo con un amico divertente, partecipa a un’attività di volontariato che ti appassiona o guarda un film appassionante.
- Cerca di ridurre lo stress. Molti hanno osservato che lo stress peggiora la stanchezza. Se ti senti stressato, fai esercizi, medita, leggi, lavora su un puzzle o fai qualsiasi altra cosa che si possa trovare rilassante. Uno studio ha scoperto che scrivere di ciò che vi stressa e la “narrazione personale” possono aiutare a ridurre lo stress.
Fonte: The Michael J. Fox Foundation
***
Leggi anche:
o utto a piedi,adesso mi devo fermare spessissimo.. Circa un mese fò comprai una bici pieghevoole.Ed è stato la mia salvezza,,,x prendere k’auto,vado in bici
Buon pomeriggio. per favore. la DBS col tempo puo’ causarti problemi alla voce—io sono stata sottoposta- nel 2006–all’ intervento con la tecnica DBS NORMALE c/o l’Ospedale ”SAN GERARDO” di MONZA ed e’ stato eseguito dal neuro-chirurgo dott. LANDI–Subito sei e’ rivelato un successo infatti sono uscita camminando con le mie gambe e la sedia a rotelle che usavo prima dell’operazione—perche’ dal 1996–anno iin cui mi hanno diagnosticato il M. di PARKINSON,,,,,,,sono peggiorata tantissimo, nonostante le cure la fisioterapia—–l’ha portata alla macchina un cugino di mio marito che stava combattendo -con scarsi risultati–contro la ”SCLEROSI MULTIPLA PRIMARIA PROGESSIVA”– a lui sono comparsii ptimi sintomi nel 1993 perche’ non riusciva a starre in piedi-_-Abbiamo dovuto vendere la pizzeria. fonte di soddisfazioni e di guadagno e abbiamo dovuto assistere al progressivo mutamento del ns fisico e abbiamo avuto altri malanni– mio marito ogni 3anni deve essere operato al ‘ì NERVO TRIGEMINO”ed io ho dovuto fare l’intervento ”a cielo aperto” alla spalla dx che si ‘e rivelato inutile troppe lussazioni-40- Ora siamo entrambi su sedia a rotelle a 66 anni–e la mia voce e’ un efffetto negativo della vecchia DBS ? GRAZIE MILLE–
Come si possono seguire questi preziosi consigli se si è talmente stanchi da non riuscire quasi a camminare?