Migliaia di palloncini rossi contro il dolore

Migliaia di palloncini rossi contro il dolore

Il “Progetto palloncino rosso” è una campagna volta a sensibilizzare circa l’impatto del dolore cronico sugli individui e sulla società ideata dal PAE Pain Alliance Europe. Il palloncino rosso è un simbolo di dolore cronico di cui soffrono anche molti pazienti con malattia di Parkinson. I partecipanti sono invitati a scattare una foto o produrre un video con un palloncino rosso.

Lo scorso mese di maggio a Bruxelles, oltre 200 esperti professionisti sanitari del dolore, i rappresentanti dei pazienti, le autorità sanitarie e politici in rappresentanza di 28 paesi europei si sono riuniti nell’annuale simposio “Societal Impact of Pain” (SIP), dal titolo “SIP 2016: è il momento di agire!”. Obiettivo: discutere alcune delle questioni più importanti nel campo del dolore e condividere soluzioni concrete per la gestione del dolore.

100 milioni di persone in Europa soffrono di dolore cronico, ad esempio molti malati di Parkinson. Può causare intenso stress fisico ed emotivo e riduce la qualità della vita più di qualsiasi altra condizione. Si stima che il dolore cronico può costare fino a € 300 miliardi di dollari per i sistemi sanitari europei. E il 90% di questo può essere attribuito ai costi indiretti, come la perdita di produttività, la sicurezza sociale e costi per la salute.

La missione di Pain Alliance Europe(PAE) è quella di migliorare la qualità di vita di questi pazienti. Il loro obiettivo principale è quello di sensibilizzare politici e amministratori, operatori sanitari, datori di lavoro e l’opinione pubblica. Infatti, sono milioni le persone in Europa che soffrono di dolore cronico e occorre un cambiamento nella gestione del dolore.

Nell’incontro di maggio 2016, Pain Alliance Europe ha lanciato “Progetto palloncino rosso” in collaborazione con Boston Scientific. Una campagna volta a sensibilizzare l’impatto critico del dolore cronico sugli individui e sulla società. Il palloncino rosso è un simbolo di dolore cronico ed i partecipanti sono invitati a inviare le immagini e i video del palloncino rosso su Facebook, Instagram o Twitter utilizzando l’hashtag #RELEASETHEPAIN.



Sostenendo la campagna, i partecipanti stanno rendendo il dolore cronico più visibile. Si tratta di un potente messaggio ai responsabili politici e gli operatori sanitari che un cambiamento deve avvenire per fornire una migliore gestione del dolore per i pazienti in tutta Europa.

Joop Van Griensven, il presidente del PAE, e malato di dolore cronico egli stesso, circa il lancio del palloncino Progetto Rosso dice: «I pazienti con dolore cronico non sono visibili all’interno della società europea anche se è la condizione di salute più diffusa. È anche la ragione più comune per cui le persone vanno dal medico di famiglia. Eppure non è ben noto agli operatori sanitari, agli amministratori, ai politici e all’opinione pubblica».

Questa mancanza di consapevolezza è sorprendente dato che quasi tutti hanno un qualche tipo di contatto con essa. Sia che soffrano di dolore cronico. Conoscano qualcuno con dolore cronico. Si prendano cura di qualcuno con dolore cronico… o lavorino con qualcuno con dolore cronico. Con questo progetto si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo al dolore cronico e la sua gestione e cercare di coinvolgerla nel cambiare la situazione in meglio.

Alla fine della riunione di 2 giorni a Bruxelles, chiare raccomandazioni politiche sono state delineate per fare una modifica fondamentale alla cura del dolore in tutta Europa. Le raccomandazioni vedono l’integrazione del dolore cronico nelle politiche comunitarie in materia di malattie croniche esistenti. L’avvio di politiche volte ad affrontare l’impatto del dolore sull’occupazione. L’aumento degli investimenti nella ricerca sul dolore. Ma, soprattutto, dare la priorità al dolore nella formazione degli operatori sanitari, dei pazienti e del pubblico in generale. The Red Balloon Project proseguirà fino al 2017, con una campagna digitale volta a raggiungere il maggior numero possibile di persone.

Puoi essere parte del progetto! Invia immagini e video del palloncino rosso su Facebook, Instagram o Twitter utilizzando l’hashtag #RELEASETHEPAIN.