Un presepe da record all’uncinetto!

Un presepe da record all’uncinetto!

Gessica Mancini, 42 anni, un marito e tre figli. Due anni fa la diagnosi di Parkinson. Per combattere notti insonni e brutti pensieri ha cominciato a lavorare all’uncinetto. Piano piano, ha creato un presepe lungo 12 metri e profondo quasi due.

Per completarlo ha chiesto aiuto su Facebook: scene, animali e personaggi le sono stati inviati da ogni parte di Italia.

La sua opera è una delle 150 esposte in centro a Cerreto Guidi a ‘La via dei presepi’. Come gli altri paesi toscani che aderiscono a ‘Terre dei presepi’, Cerreto Guidi si è trasformo in una mostra a cielo aperto: gli abitanti hanno allestito presepi nelle vetrine dei negozi, negli androni delle case, negli angoli più suggestivi dell’antico borgo. Il presepe di Gessica si trova accanto alla canonica.

Al suo assemblaggio hanno lavorato una cinquantina di donne, che si sono ribattezzate: “Le dame dell’uncinetto”.

«Sono amiche storiche – racconta Gessica – ma anche persone che si sono aggregate via via, grazie a Facebook. Ognuna di loro ha dato un fondamentale contributo al presepe. L’uncinetto per me è diventata una terapia, senza contare il bene che mi fa l’amicizia e la vicinanza delle mie ‘dame’».

Il presepe riproduce Cerreto Guidi e ha anche personaggi contemporanei, come il parroco del paese don Donato Agostinelli, il maresciallo Salvatore Serra, o il sindaco Simona Rossetti.