Un procione di 2 metri, per capire il Parkinson

Un procione di 2 metri, per capire il Parkinson

Tre studenti del secondo anno della Franklin High School di Portland (Oregon – USA) hanno costruito Parky il procione. Parky è la mascotte del 4 ° Congresso Mondiale del Parkinson, che si terrà proprio a Portland. Hanno lavorato assieme all’insegnante d’arte Carrie Berning.

PHOTO: JAIME VALDEZ (TRIBUNE) – Franklin High School: l’insegnante d’arte Carrie Berning guarda mentre Cayla Curry, studentessa del secondo anno, fissa la pelliccia su Parky il procione. Parky è la mascotte del 4 ° Congresso Mondiale del Parkinson.


Non ci sono molte persone cui si può chiedere quando si ha bisogno di creare un procione imbottito di due metri.

E lo dice mentre aggiunge il tocco finale a Parky, la mascotte per il Quarto Congresso Mondiale del Parkinson. “Passo tutto il tempo a costruire cose, ma mai nella mia vita avrei pensato che avrei voluto fare qualcosa di così grande” spiega.

Il ‘4th World Parkinson Congress’ – conferenza triennale internazionale della malattia di Parkinson – si terrà a Portland quest’anno. Dal 20 al 23 settembre. Tra relatori ed eventi attirerà esperti provenienti da tutto il mondo per discutere le scoperte e le opzioni per il trattamento della malattia di Parkinson.

Parky, con la testa girevole e le braccia mobili, sarà lì per salutarli e posare per le foto. Ci sono voluti l’insegnate Berning e un paio di studenti delle scuole superiori per costruire la mascotte. Ma anche circa cinque mesi di lavoro occasionale. Parky è fatto di una parte girevole in legno, carta da macellaio, nastro, eco-pelliccia, una scatola di pannolini vuota e un sacco di colla a caldo.

La parte più difficile è stata “incollare tutto quel pelo”, dice Cayla Curry, al secondo anno della Franklin. Curry è parte del ‘Cosplay Club‘ della Franklin. Il Club progetta e costruisce solitamente costumi di personaggi per le convention di fumetti o anime. Ma sono stati felici di fare questo progetto.

Il padre di Berning è una delle persone colpite dal Parkinson. Lei dice che il progetto lo ha tenuto più coinvolto nella sua nuova comunità. Compresi i piani per partecipare alla Conferenza di settembre. “Parky semplicemente scalda il suo cuore, è questo che sta accadendo”, dice Berning di Parky.

Berning dice che il grande procione ha già stimolato uno nuova comprensione della malattia. Inoltre, ha contribuito a rafforzare le relazioni anche alla Franklin. Infatti, Una collega le si è avvicinata e le ha raccontato che anche suo marito ha la malattia Parkinson.

“Ha detto che questo la ha aiutata a capire che non è l’unica” racconta Berning. Aggiungendo poi che anche lei non ne parlava al lavoro, prima.

“Nessuno sapeva che mio padre ha il Parkinson, non è una cosa che vado in giro a raccontare, e Parky è stato sicuramente un buon argomento di cui parlare”, aggiunge.

Parky-001

Parky è già stato ritratto su moltissimi ‘sefie’ fatti dagli studenti della Franklin, ma presto se ne andrà via per aspettare il grande evento.

“Questo è il genere di cose veramente deprimente a cui pensare”, dice Audrey Finley, una studentessa che ha contribuito a costruire Parky. “Oh, so che mi mancherà!” ma aggiunge che è felice di aver aiutato. “Abbiamo avuto modo di costruire qualcosa che sta per mettere un sorriso sui volti delle persone” conclude.


PHOTO: JAIME VALDEZ (TRIBUNE) – I membri del Cosplay Club della Franklin High School di Portland (Oregon). Annie Bui, studentessa del secondo anno, in alto a sinistra, Cayla Curry, studentessa del secondo anno, e Audrey Finley, matricola. Tutti hanno aiutato l’insegnante d’arte Carrie Berning a costruire Parky il procione.


Ordina il Tuo Parky

Anche tu puoi portare un Parky nella tua casa e condividere le sue storie sul sito web “Dov’è Parky”. Ordinando il proprio Parky, si sostiene il Fondo Borse di viaggio per il prossimo Congresso Mondiale del Parkinson.

Il 100% del profitto va direttamente al fondo per contribuire a portare al WPC i ricercatori minori e i medici. Ma anche le persone che vivono con il Parkinson.
http://whereisparky.org/