riparazione dei neuroni nel Parkinson

Una svolta nella riparazione dei neuroni nel Parkinson

I neuroscienziati della NUI Galway (Irlanda) hanno fatto progressi in fatto di medicina rigenerativa nella condizione neurodegenerativa del Parkinson.

La ricerca sulla riparazione dei neuroni nel Parkinson è stata pubblicata sulla rivista Nature, Scientific Reports.

La malattia di Parkinson è una condizione che colpisce principalmente la capacità di una persona di controllare il movimento. Questo porta a un progressivo deterioramento delle capacità motorie e non solo. I sintomi della condizione sono causati dalla degenerazione e dalla morte delle cellule cerebrali che regolano il movimento.

La riparazione dei neuroni per il Parkinson prevede la sostituzione delle cellule morte mediante il trapianto di cellule cerebrali sane nel cervello. Purtroppo, questa terapia è stata ostacolata dalla scarsa sopravvivenza delle cellule impiantate.

La ricerca è stata condotta da un team del Galway Neuroscience Center e CÚRAM, il Centro di ricerca scientifica per i dispositivi medici in Irlanda, fondato alla NUI Galway. Lo studio ha dimostrato che la sopravvivenza delle cellule trapiantate è drasticamente migliorata se vengono impiantate in una matrice di supporto fatta con collagene, un materiale naturale.

Trapianto staminali riparazione dei neuroni nella malattia di Parkinson

Un ambiente nutriente e di supporto

Commentando la ricerca, l’autore principale del documento di ricerca, Dr Eilis Dowd presso NUI Galway, ha dichiarato: «Il collagene fornisce alle cellule un ambiente nutriente e di supporto nel cervello e le aiuta a sopravvivere nel processo di trapianto».

Il lavoro sulla riparazione dei neuroni nel Parkinson è stato presentato alla conferenza Network for European Transplantation and Restoration (NECTAR). Conferenza ospitata dal Dr Dowd a Dublino dal 6 all’8 dicembre 2017.

L’evento ha visto la partecipazione di scienziati provenienti da Stati Uniti, Canada, Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Gli intervenuti hanno presentato le loro ultime ricerche sulla riparazione dei neuroni nel Parkinson, Huntington e Alzheimer.

Questa ricerca della NUI Galway è stata presentata anche di recente alla conferenza INTR (International Neural Transplantation and Repair) a Port Douglas, in Australia, da Niamh Moriarty, la dottoranda che ha lavorato al progetto. Niamh è stata premiata con un Travel Award altamente competitivo dalla Campagna per la ricerca sull’Alzheimer in Europa. Questo premio, le ha permesso di presentare il suo lavoro sulla riparazione dei neuroni alla conferenza INTR.

La ricerca è stata recentemente presentata nel breve documentario ‘Feats of Modest Valor’. Prodotto attraverso il programma ‘Science on Screen’ di CÚRAM, il film ha vinto l’ambito Premio Scientist all’Imagine Science Film Festival a New York in ottobre. Successivamente è stato proiettato su RTÉ One per Science Week 2017.

La ricerca è stata finanziata dalla Science Foundation Ireland e da una borsa di studio per il dottorato di ricerca irlandese, del governo d’Irlanda. Borsa di studio assegnata a Niamh Moriarty.

Leggi la ricerca su NATURE: https://www.nature.com/articles/s41598-017-15970-w

****

Leggi anche:

Molte importanti novità dalla ricerca sul Parkinson